Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte

Lao Tzu

Per raggiungere qualsiasi risultato per prima cosa è essenziale aver ben chiaro dove vogliamo arrivare, ossia fissare un obiettivo da raggiungere. Ma se gli obiettivi non sono strutturati nel modo corretto, è molto probabile che le nostre energie saranno mal direzionate e le possibilità di raggiungerli (e verificarli) verranno sensibilmente ridotte. Questo vale in tutti i campi: vita privata, lavoro, sport.

In PNL si parla di obiettivi ben formati, nella gestione aziendale di obiettivi S.M.A.R.T. Il succo in entrambi i casi è sempre lo stesso: perché possa trasformarsi in risultato, è necessario che un obiettivo possegga determinate caratteristiche.

Continua a leggere

Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è facoltativa

Anonimo

In un articolo di qualche settimana fa abbiamo parlato della differenza tra fatica e dolore. La prima è qualcosa che è intrinseca nel concetto di sport: senza sudore non ci sono risultati (No pain, no gain dicono gli americani) e per raggiungere il successo bisogna obbligatoriamente saper superare gli acciacchi e la stanchezza. Il dolore è invece una sensazione a cui bisogna prestare particolare attenzione, perché è un segnale del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe.

In presenza del dolore, la ragione consiglierebbe di fermarsi e valutare l’entità del possibile danno, per evitare di andare incontro a problemi più gravi. Gli atleti però sono fisiologicamente più preparati a resistervi e spesso scelgono di ignorarlo per non interrompere la prestazione. Ma non tutti ci riescono allo stesso modo… perché?

Continua a leggere